- Questo evento è passato.
Lo sviluppo del Mezzogiorno ed il rilancio della filiera agroalimentare
16 Luglio 2018
Nella splendida cornice di Masseria Li Reni, in Manduria, si parlerà di sviluppo del Mezzogiorno e di rilancio della filiera agroalimentare.
L’iniziativa, promossa dall’Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile, sarà moderata dal giornalista Bruno Vespa.
Per il rilancio del Mezzogiorno e della sua filiera agroalimentare occorre puntare ad un sistema di trasporto intermodale sostenibile: è questo il tema preciso del convegno, che vedrà relatori il dr. Guido Grimaldi, presidente dell’Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile; Michele Emiliano, governatore della Regione Puglia; Mauro Coletta, direttore generale per la Vigilanza sulle Autorità Portuali, le Infrastrutture Portuali, per il Trasporto Marittimo e per le Vie d’Acqua Interne; Emanuele Grimaldi, presidente di Grimaldi Group; Sergio Prete, presidente dell’Autorità di Sistema Portuale Mar Ionio; Ugo Patroni Griffi, presidente dell’Autorità di Sistema Portuale Mar Adriatico Meridionale; Pasquale Casillo, presidente di Casillo Group; Francesco Sciaudone, manager partner Grimaldi Studio Legale.
Le conclusioni saranno affidate a Giuseppina Castiello, sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio con delega al Sud.
Ore 17:30 Registrazione partecipanti Inizio lavori
Modera BRUNO VESPA
EMANUELE GRIMALDI, Presidente Grimaldi Group
MICHELE EMILIANO, Governatore Regione Puglia
PASQUALE CASILLO, Presidente Casillo Group
MAURO COLETTA, Direttore Generale per la Vigilanza sulle autorità portuali le infrastrutture portuali ed il trasporto marittimo e per vie d’acqua interne
GUIDO GRIMALDI, Presidente ALIS
UGO PATRONI GRIFFI, Presidente Autorità di Sistema Portuale Mar Adriatico meridionale SERGIO PRETE, Presidente Autorità di Sistema Portuale Mar Ionio
FRANCESCO SCIAUDONE, Managing Partner Grimaldi Studio Legale
Conclusioni a cura di GIUSEPPINA CASTIELLO, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio con delega al Sud
19:15 Aperitivo e degustazione Vini
20:30 Cena
Immersa nella splendida cornice delle campagne pugliesi, la Masseria Li Reni si trova nel cuore del Salento, a meno di quattro chilometri da Manduria.
Nata come residenza gentilizia della famiglia Troiani nella seconda metà del ‘500, nel 1674 fu donata al Monastero di San Giovanni Battista delle Benedettine di Casalinuovo, quale dote monacale di due figlie del medico Giacomo Antonio Troiani.
L’Unità d’Italia (1861) portò alla a confi sca dei beni ecclesiastici e la tenuta, venduta all’asta, passò nel 1866 a Sir James Lacaita, un gentiluomo italo-inglese che la tenne fi no alla morte nel 1895.
L’anno successivo il figlio Charles la vendette alla famiglia Selvaggi, titolare di uno storico palazzo a Manduria.
Dal 2015 Francesco Selvaggi, artista del vetro, trasferì la proprietà alla famiglia Vespa che ha riportato la struttura agli antichi fasti grazie ad una serie di radicali interventi di restauro conservativo.